Alcune riflessioni su un evento

Print pagePDF pageEmail page

Milano, 13 novembre 2008

Presso la sede dell’Assolombarda si è tenuto l’evento indicato qui di fianco a sinistra [EVENTI PASSATI].

In attesa di scrivere un vero e proprio articolo sugli argomenti trattati, mi sembra opportuno precisare alcune cose:

  1. ritengo assolutamente fondamentale nella materia trattata nel corso dell’evento non lasciarsi andare a facili senzazionalismi, le semplificazioni dei concetti posso essere utili per chiarirli, ma da un punto di vista professionale si deve fare sempre riferimento ad una corretta e puntuale esegesi della norma, e non cercare di forgiare la norma a nostro piacimento sulla base di quello che sarebbe lo spirito della norma medesima.
  2. vanno valutati tanti aspetti, logistici, organizzativi, legali, tecnici, il costo dei medesimi, il costo del rischio di una scelta sbagliata, e solamente dopo aver analizzato tutti questi punti il soggetto al quale competono le scelte potrà essere posto in grado di operare scientemente, e dovrà necessariamente prenderersi le proprie responsabilità.
  3. è estremamente importante conoscere la propria situazione, sapere molto bene come si è organizzati, una corretta ed approfondita analisi è alla base di ogni buona soluzione.
  4. come affermo sempre, diffidare dalle soluzioni semplici ed affidarsi a soggetti di provata capacità ed esperienza e, soprattutto, con elevate capacità di visione complessiva del problema; si tratta di una materia nella quale non è assolutamente possibile inventare alcunché, ma occorre avere solide basi e soprattutto conoscenze approfondite ed interdisciplinari.</
Share this:
Share this page via Email Share this page via Stumble Upon Share this page via Digg this Share this page via Facebook Share this page via Twitter
Print Friendly

Leave a Reply